Foligno, lavori alla pista ciclabile di viale Firenze: nuovo manto stradale e segnaletica

Ad essere interessato dai lavori l’intero tratto sinistro in uscita dal centro storico cittadino. In cantiere anche un tracciato di collegamento tra la frazione di Fiamenga e la “Tronca”

La pista ciclabile di viale Firenze

Riqualificazione e messa in sicurezza per la pista ciclabile di viale Firenze. Ad annunciare l’avvio dei lavori è stato il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, che ha spiegato come a breve il tracciato destinato alle due ruote che collega l’ingresso nord della città della Quintana con il centro storico sarà interessato da un intervento di restyling. Oggetto dei lavori sarà, nello specifico, l’intero tratto sinistro della ciclabile, ossia quello in uscita dal centro storico e che conduce verso l’area industriale de La Paciana. 

In cantiere un’operazione da 41mila euro per 950 metri di tracciato, che verrà dunque ripavimentato e dotato dell’apposita segnaletica. “L'intervento verrà realizzato con l'economia del precedente appalto di via Gran Sasso, via Fiamenga, via Santocchia e viale Firenze - ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Riccardo Meloni - ed è stato autorizzato dalla Regione poiché rientra all'interno dell'agenda urbana”. I lavori - secondo quanto annunciato dall’assessore Meloni - prenderanno il via nella seconda metà di novembre e dureranno all’incirca 40 giorni. “Molti lavori saranno fatti manualmente e non con i mezzi - ha sottolineato - visti gli spazi ristretti”. 

Ma quello in programma lungo viale Firenze non è l’unico intervento sull’agenda dell’amministrazione Zuccarini. Secondo quanto spiegato dal primo cittadino, infatti, in cantiere c’è - nel breve termine - anche un altro intervento che interesserà, in questo caso, la periferia folignate. Il riferimento è, in particolare, alla frazione di Fiamenga. Lì, secondo quanto reso noto da Stefano Zuccarini è, infatti, previsto un nuovo percorso riservato alle due ruote. L’area interessata è quella del cimitero e il tracciato collegherà il centro abitato di Fiamenga, con l'altra pista ciclabile  recentemente realizzata, al percorso della “Tronca”. In questo caso, verrà messo in piedi un intervento da 153mila euro. 

“Nel nostro programma - ha commentato il sindaco - abbiamo previsto una Foligno sempre più 'Capitale della Bicicletta’ e siamo al lavoro per mantenere gli impegni”. Un obiettivo che, secondo quanto dichiarato dal primo cittadino, verrà centrato anche attraverso la realizzazione di nuove velostazioni ed altre piste ciclabili. Su questo fronte, negli scorsi giorni, Zuccarini ha inviato una lettera al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per il finanziamento di 200mila euro per nuovi tracciati da eseguire entro 22 mesi.

Logo rgu.jpg

di Maria Tripepi

Aggiungi un commento