La Strafoligno non delude le attese: trionfano Massimi e Bertoni

Il percorso cittadino con i Canapè protagonisti ha segnato un ritorno alla normalità anche per gli eventi sportivi in città. Ora si pensa alla Mezza maratona del 17 ottobre

Il passaggio della Strafoligno 2021 in via Ciri

Foligno si conferma città che corre anche sotto le stelle. L’edizione 2021 non ha tradito le attese, sia sotto il profilo tecnico che della partecipazione. Ottocento gli atleti al via, 215 quelli dell’Atletica Winner Foligno che ha organizzato la corsa.

Partenza dai Canapè in un percorso cittadino e particolarmente veloce. Nella prima batteria si sono date battaglia le donne. La vittoria è andata alla favorita della vigilia Francesca Bertoni che ha chiuso in 36.15 i dieci chilometri del percorso, a pochi secondi dal record della Strafoligno. Dietro di lei Federica Proietti e Simona Santini.

Subito veloce anche la gara maschile, con gli uomini migliori subito in testa a sgranare il gruppo. Arrivo in volata con Stefano Massimi che ha concluso in 30 e 18, tre secondi avanti a Vincenzo Agnello e sette a Simon Kibet Loitanyan. Primi folignati al traguardo Giovanna Puma e Fabio Conti.

La Strafoligno è stato il ritorno alle corse con il pubblico lungo le strade. “Gareggiare con l’applauso continuo della gente è davvero tutta un’altra cosa” ha ammesso la vincitrice. Il marchigiano Stefano Massimi si è spinto oltre: “È stato bellissimo, il Central Park - ha scherzato - sembra l’ingresso di Foligno non viceversa”.

Appuntamento al 17 ottobre con la Mezza maratona Città di Foligno.

Logo rgu.jpg

di Simone Lini

Aggiungi un commento