FIXFORB in Concerto

Sabato, 24 Gennaio, 2015 - 21:00

I FIXFORB nascono nel 2008 a Treviglio. Un gruppo di tre amici bergamaschi, musicisti professionisti, danno vita ad una band di musica funky-progressive. Nel luglio del 2009 esce il loro primo album “Fixforb”. Il trio,  dopo aver guadagnato una prima notorietà in Bergamo e nei suoi immediati dintorni, inizia ad esibirsi in numerose città italiane quali: Reggio Calabria, Foligno, Foggia, Roseto, Genova, Frascati, Roma, ecc… raccogliendo un sempre maggior crescente numero di fan. Nel 2012 esce il loro secondo album “Two” contenente 9 tracce inedite e con esso parte il nuovo tour. Il progetto musicale FIXFORB, coniuga il background musicale dei suoi componenti (Diego Arrigoni, Milly Fanzaga e Stefano Forcella), dando vita a brani unici, inimitabili e carichi di energia. Tendenzialmente fuori dagli schemi,  i FIXFORB sono un gruppo che ama definirsi come uno “spirito libero” dove gli spartiti non contano, conta solo l’improvvisazione grazie alla quale ogni live è un’esperienza irripetibile.

COMPONENTI: 

STEFANO FORCELLA: Basso. Nato a Brembilla il 02 settembre 1977. La passione per la musica esplode all’età di 14 anni periodo in cui acquista il suo primo basso elettrico e comincia a studiare da autodidatta. 

Inizia anche la sua avventura dei primi live con diversi gruppi bergamaschi nel proprio territorio e poi anche a livello nazionale. Grazie al suo forte desiderio di spaziare e conoscere diversi generi musicali, 

accresce il suo background grazie a numerose esperienze come il metal, il funk, il blues, l’elettronica, ecc., con lo spirito di non porsi mai limiti o chiusure mentali. Dal 2002 è membro stabile della nota band 

MODÀ, con la quale ha partecipato a diversi tour e festival nazionali. Nel 2008 inizia poi la sua avventura coi FIXFORB.

DIEGO ARRIGONI: Chitarra elettrica. Nato a Monza il 15 agosto 1979. Inizia a suonare la chitarra all’età di 10 anni e, già a 17,  comincia a girare l’Italia con diverse formazioni rock e blues. Attratto dal classic rock, genere musicale “di nicchia”, fin dall’inizio della sua carriera ha sempre adorato prendere una chitarra e fare “fracasso”. L’avvicinamento al funk e al blues gli permettono di ampliare e completare la sua formazione musicale. Nel 2002 entra a far parte della nota band Modà di cui tutt’ora ne è il chitarrista. Nel 2008 entra a far parte del progetto FIXFORB.

MILLY FANZAGA: Batteria. Nato in provincia di Bergamo nel 1967. Ha iniziato a studiare batteria negli anni ’80 frequentando l’Accademia Centro Studi Musicali di Bergamo. Nel 1993 entra nei “SOS” con i quali 

incide due cd,  partecipa a diverse trasmissioni televisive e vince numerosi concorsi a livello nazionale. 

Nel 1997 diventa il batterista della famosa band SOON (Polygram) partecipando a numerosi ed importanti festival italiani e suonando nei maggiori live club nazionali. Partecipa a diversi show televisivi tra cui tra i più importanti, il “Festival di Sanremo” (1997) e  “Sanremo ROCK” (1998). Nel 2001 entra a far parte del gruppo PUNTOG BLU (Self) con i quali nel 2002 registra un cd prodotto da Giorgio Canali e distribuito dalla Self. Successivamente partecipa a diversi programmi televisivi trasmessi da MTV, RETE A ALL MUSIC, ROCK TV, nonché alle trasmissioni “Lucignolo” e “Destinazione Sanremo”. Nel 2003 entra nel gruppo POLICE ACADEMY, una tribute band con la quale tiene dei concerti nei maggiori live club italiani, riscuotendo successo anche in ambito internazionale. Nel 2005 entra a far parte del progetto “L’America di Odette”, trio unplugged della cantante Odette di Maio (ex SOON), presentato dapprima negli USA e poi in Italia. Nel 2008 inizia l’avventura funky-progressive con i FIXFORB. Dal 2003, in qualità di insegnate di batteria moderna, entra a far parte del circuito internazionale dei metodi di insegnamento dei corsi musicali YAMAHA. Organizza periodicamente “clinics” di batteria con musicisti di fama internazionale e nazionale. Dal 2009 fa parte anche del circuito mondiale Hudson Music Teacher Integration Program (TIP) e attualmente è, anche, docente di batteria nell’Accademia musicale di Treviglio.